Sei alla ricerca delle destinazioni europee più economiche per passare le prossime vacanze estive? il Vecchio Continente ospita paesi in cui è possibile trascorrere una vacanza con un budget limitato, anche nel mese di agosto!
Oggi giorno, per risparmiare sul viaggio è importante pianificare in anticipo, procurarsi un’auto a noleggio a basso costo, cercare voli low-cost o valutare diverse opzioni di alloggio a seconda del Paese. Tuttavia, se ti sei deciso tardi a partire, prepara il tuo viaggio last minute ad agosto trovando le destinazioni più economiche impostando gli avvisi dei motori di ricerca e delle compagnie aeree, e selezionando gli aeroporti con più voli low cost!
Inoltre, tieni a mente che ridurre le spese superficiali durante il viaggio ti aiuterà a spendere molto meno; ad esempio, evita di comprare i souvenir nelle zone turistiche e scegli i ristoranti locali più convenienti.
Allora quali sono le destinazioni più economiche in Europa per una fuga estiva? Se il tuo grande sogno è quello di visitare il castello del Conte Dracula, potresti recarti in Romania, esplorare le spiagge selvagge e incontaminate dell’Albania, oppure visitare villaggi di pescatori, quartieri affascinanti ed immergerti nella fantastica cultura portoghese.
Romania
La Romania è senza dubbio tra le destinazioni europee più economiche per agosto 2024, in quanto dall’Italia i voli sono davvero molto economici, anche se organizzi una vacanza last minute. Qui potrai visitare il famoso castello di Dracula in Transilvania, città medievali come Sighisoara o Bucarest, la cosiddetta «Piccola Parigi» dell’est.
Il cibo e l’alloggio sono due degli aspetti più economici della Romania, soprattutto nelle località più piccole. Cercando bene su internet potrai trovare stanze d’albergo a 20 euro a notte, o addirittura appartamenti completi a 35 euro a notte nella stessa capitale rumena.
Albania
Se sei alla ricerca di un Paese baltico non ancora scoperto e con un turismo ancora da esplorare, l’Albania è una destinazione sorprendente dove i prezzi sono più che contenuti.
Berat, la città dalle mille finestre, la tradizionale architettura ottomana di Gjirokastra, l’incredibile costa del Mar Ionio e le spiagge della Riviera albanese sono solo alcune delle principali attrazioni da mozzare il fiato. È inoltre possibile ammirare le Alpi albanesi o visitare Tirana, la sua affascinante capitale. Qui troverai ostelli con colazione inclusa nel centro della capitale a men di 10 euro a notte, i biglietti dell’autobus sono molto economici (da Tirana a Berat costa solo 3 euro) e il cibo è davvero economico rispetto al resto d’Europa.
Portogallo
Sulla costa atlantica del vecchio continente, il paese più economico da visitare è sicuramente il Portogallo, con i suoi magici villaggi di pescatori, l’incantevole costa, il fascino di Porto, l’offerta multiculturale di Lisbona, la bellissima Sintra, o le splendide spiagge dell’Algarve.
L’Algarve, con destinazioni popolari come Albufeira e Faro, è la zona più costosa del Portogallo durante l’alta stagione estiva, ma resta comunque molto più economico dell’Italia!
In tutti gli aspetti noterai una riduzione dei prezzi rispetto all’Italia: birre a uno o due euro sono comuni, menù fissi giornalieri a meno di 8 euro e alloggi molto economici, soprattutto nelle città più piccole.